domenica 16 novembre 2008

III giornata di campionato ad Anzio...Scirocco, Onda e un bel secondo posto

Terza giornata di Campionato ad Anzio su Marmellata JJ di Anna Sargenti ( J24). Vento abbastanza costante da SE, sui 16/17 nodi con onda formata e antipatica davvero, cielo semi coperto ma in generale una bella giornata.

Equipaggio ancora diverso per urgenze varie, tranne me alle scotte, Anna l’armatrice al timone e Antonio, nella veste, anzi in una vesta rispolverata e bagnata direi di prodiere, coadiuvato dal tattico – ex prodiere Alberto. In aggiunta Simone e Angelo.

Che dire? Due belle regate e nonostante la stanchezza devo dire sono molto soddisfatta dei nostri risultati: abbiamo fatto un quarto posto alla prima regata e un bellissimo secondo posto alla prova successiva.
La prima partenza, in barca verso il centro della linea è stata perfetta, peccato che la maggior parte dei J24 e dei Platu 25 erano oltre la linea al segnale di partenza, per cui tutto da rifare!
La seconda partenza non è stata grandiosa – come spesso avviene in questi casi, coperti per buona parte della bolina, a metà campo un giro di vento a destra ci ha permesso di risalire bene e una poppa precisa e veloce ci ha fatto guadagnare qualche posizione, per ripartire poi di bolina spediti. In prossimità della seconda boa siamo arrivati secondi, ma un impiccio tra scotta Genova e tangone che ha rallentato la manovra della virata, ci ha fatto perdere posizioni e alla fine siamo arrivati quarti.
Dopo pochi minuti dall’arrivo di tutta la flotta, i giudici hanno dato la partenza della seconda prova che è filata liscia come l’olio, quasi perfetta per tattica e tecnica.
Alla prima boa di poppa mi ero convinta che fosse lo stacco dell’arrivo…chissà perché nella mia mente avevamo già percorso i due bordi richiesti da regolamento..:-) per cui ho ritardato a cazzare il Genova dopo l’ammainata di Spi per ripartire subito di bolina…ma non abbiamo avuto perdite perché siamo comunque rimasti incollati alla prima imbarcazione.

Un altrettanto buon bordo di poppa ci ha permesso di concludere la regata in una splendida seconda posizione. Così con le due prove di oggi, siamo riusciti a risalire la classifica generale – e al momento Marmellata JJ è quarta, come riporta la classifica aggiornata, dietro
MARCO VINCENTI, FIAMME AZZURRE P.P.
PAOLO RINALDI, GDV LNI ANZIO
GIANNI RICCOBONO, NETTUNO YACHT CLUB




Nessun commento: