martedì 7 ottobre 2008

Tortuga....chi poteva immaginare fosse così complicato allevare una piccola tartaruga.

Tortuga nel mio caso non è l'isola dei Pirati dei Carabi ma proprio una tartaruga di appena due mesi, un sassolino tenero più piccolo del palmo della mia mano.Tortuga è arrivata a casa un mesetto fa, un regalo di un alunno di mia madre, uso il femminile giusto per comodità perché è ancora troppo piccola per capire a che emisfero appartiene, se quello maschile o femminile appunto.È arrivata con il suo terrario e con qualche indicazione approssimativa su come allevarla: un po' di lattuga, dell’acqua, una lampada e via. Io e mia madre adoriamo le tartarughe, tanto da riportare da ogni parte del mondo che visitiamo delle raffigurazioni di tartarughe, di qualsiasi materiale e forma, di conseguenza grande è stata la nostra gioia al momento della consegna del piccolo rettile. Li per li non mi sono preoccupata molto di Tortuga, nel senso era piccola piccola, sapevamo più o meno cosa fare, visto che chi ce l'ha regalata ne ha tantissime a casa e pensavamo i suoi consigli fossero stati esaustivi. A essere sincera non ho neanche avuto molto tempo per starle dietro…tra lavoro e vela.Tuttavia avendo preso questo fine settimana di pausa totale, ho deciso di dedicarmi a lei….Mi è stato detto che le tartarughe neonate non devono interrarsi e andare in letargo, devono mangiare e stare sveglie 8 ore circa…Ora la mia Tortuga non ha più fatto così, o meglio da qualche giorno ha cominciato a dormire troppo e a non mangiare molto…SOS..che fare? Sono corsa in tre negozi per capire se dovevo darle le vitamine…o se avevo sbagliato qualcosa nel suo processo nutritivo. Alla fine, visto che nessuno sapeva dirmi cosa fare mi sono messa alla ricerca di un negozio specializzato...e poche volte mi sono sentita così in colpa nella mia vita, per non dire disperata. La signora del negozio, specializzata in allevamento di tartarughe, ha cominciato a elencarmi tutta una serie di cose che dovevo fare per la tartaruga, inutile dire che io avevo fatto solo il 10 - 20 % forse di quello che mi diceva.. e ogni volta elencava qualcosa che non avevo fatto, tipo il bagnetto o il non darle la lattuga ma qualsiasi altro tipo di verdura, diventavo sempre più piccola...e mortificata. Così domenica le ho cambiato la terra e messo la corteccia, fatto il bagno, dato frutta a volontà , le vitamine e sopratutto messo la luce che riscalda, oltre quella che fa solo la funzione del sole. Ho fatto pace con la mia coscienza e la piccolina ora cammina e mangia di gusto e dorme quanto devo dormire....Non si finisce mai di imparare dal mondo che ci circonda! E spero Tortuga sia ora felice....e cresca bene.

Nessun commento: