domenica 29 marzo 2009

Tortuga...seconda puntata

Torno a scrivere della mia piccola tartaruga da terra che mi da tanta soddisfazione.
Ormai ha 8 mesi e cresce a vista d’occhio ed è arrivata a pesare circa 85gr. Certo non brilla per simpatia perché è molto permalosa e sa già il fatto suo. Tuttavia sa farsi voler bene, soprattutto quando è di buon umore perché si fa accarezzare e ti viene incontro.
Devo dire che, rispettando le regole che mi diede tempo fa una signora specializzata in allevamento di tartarughe, lei è cresciuta davvero tanto e mi sembra in ottima salute per cui, vorrei condividere qui qualche informazione utile a chi ha una tartaruga da terra piccola.

Prima regola: non darle da mangiare la lattuga, perché poco ricca di sostanze buone per le sue ossa, ma tutti gli altri tipi di insalata e frutta, come la riccia, la scarola, la cappuccina, la verza, i fagiolini.
La mia è ghiotta di fagiolini lessati e banana…Chissà come reagirà quando le darò il melone ?

Poi una o due volte la settimana, preparale il pappone per tartarughe da terra che si compra nei negozi specializzati. Molto salutare è farle il bagnetto con dell’acqua tiepida, così beve e si idrata. L’ideale sarebbe aggiungere all’acqua del bagnetto qualche goccia di proteine.
Una volta al mese, se ancora è nel terraio come la mia, cambiarle la terra, o meglio la corteccia.
Io infatti uso la corteccia - anche questa acquistabile nei negozi specializzati, perché più igienica per le tartarughe piccole e gli evita problemi agli occhi dovuti alla polvere della terra.
Naturalmente è buona norma rispettare gli orari del giorno e della notte, per cui spegnere le luci che la riscaldano e la illuminano la sera.
E non appena il sole sarò caldo, esporla all’aria aperta, ma sempre ben protetta con una rete sul terraio, per evitare che gli uccelli la possano ferire….se è piccolina come la mia.

A proposito anche l’altra mia vecchia tartaruga che vaga in giardino da qualche anno, dopo il letargo invernale si è svegliata proprio in questi giorni. Devo dire che è ancora un po’ diciamo assonnata ma ha bisogno di mangiare e di idratarsi, per cui bagnetto anche a lei…e presto finalmente avrà una nuova amica con cui condividere il giardino ...Forse amico, perché credo che la piccolina in realtà sia un maschietto perché ha il codino bello lungo.

Nessun commento: