domenica 24 agosto 2008

Pranzo domenicale...

Oggi è stata la prima domenica che ho passato a casa con i miei dopo le vacanze, uscite varie, impegni del fine settimana…diciamo dopo un bel mesetto, e mi sono dedicata alla cucina. E già ogni tanto cucino anche io quando ho tempo...cioè quasi mai ( con discreti risultati devo dire) e vorrei riportare quello che ho fatto perché ne sono particolarmente orgogliosa. Devo dire che il caldo mi ha obbligato a non accendere forni e fornelli più dello stretto necessario.. nonostante ciò è venuto fuori un bel pranzetto. Veniamo al sodo, avevo i famosi capperi di Pantelleria da finire, per cui ho optato per spaghetti condititi a crudo: tonno, capperi, olive verdi, olio di oliva genuino prodotto artigianalmente dal collega Gianni, peperoncino, il tutto frullato fresco e usato per condire la pasta…buonissima, fresca, leggera ma sfiziosa… anche perché io adoro i capperi!
Per secondo ho riciclato una ricetta datami la scorsa settimana da una mia amica ucraina per fare l’insalata russa fatta in casa ( in quella occasione l’abbiamo fatta in barca), senza quella disgustosa gelatina e quel vago retrogusto di pesce che caratterizza quelle confezionate del supermercato.
Gli ingredienti? Patate, Carote, Uova, cetriolini, mortadella…e maionese! Ci sono diverse varianti in giro, ma devo dire che questa è forse la migliore che abbia mai mangiato…ed è anche risultata facile da preparare, a parte la pazienza nel tagliuzzare le verdure, rigorosamente in piccoli pezzettini quadrati...Ma il tempo e la pazienza oggi l'avevo...

Nessun commento: