domenica 24 agosto 2008

Sorridi se ti capita...non è difficile

Sorridi, sorridi sempre...anzi ridi a crepapelle se ti capita fino a farti uscire le lacrime...Urla, urla fino a che le corde vocali non si seccano....Non trattenerti, non ne vale la pena....Tutto è troppo serio, triste, sofferente, misero... per essere anche noi tristi. Spesso mi giro intorno e percepisco quanto la gente abbia bisogno di due chiacchere, di un semplice sorriso di una battuta...e perchè non farla, perchè non essere gentili...?Perchè non farsi due risate? Quanto siamo tutti diventati finti seri, musoni, chiusi, distinti....
Ogni giorno ognuno di noi percorre salite ripide, strade fangose da non riuscire più neanche a muovere i piedi, vive dolori laceranti e notti aride di lacrime, attimi così nebbiosi da far bruciare gli occhi e allora perchè non concedere un sorriso quando lo si può fare? perchè non fermarsi solo due minuti ad ascoltare cosa la persona che abbiamo di fronte ci vorrebbe dire? Perchè ci mettiamo gli occhiali da sole, sprofondiamo il viso nel giornale, tiriamo su i finistrini delle macchine? ci voltiamo dall'altra parte se qualcuno ci indirizza una domanda....camminiamo con lo sguado fisso avanti a noi, pronto a folgorare chiunque osi disturbare la nostra giornata?
Molto è ingiusto in questa vita, non dico che dobbiamo accettarlo, no, io urlo se qualcosa non mi va bene, piango, non mi vergogno di farlo...e rido a crepapelle senza vergognarmi se qualsosa mi fa ridere.....Potrò sembrare stupida? Ah....che bello sembrare stupidi e avere il controllo di tutto in realtà e la capacità di non perdersi nulla del mondo che ci circonda. Una persona che non ride mai, pensate sia una persona intelligente? secondo me no...è solo una persona che non ha stima di se stesso, che vuole darsi un tono, che non si accetta, che sfida gli altri....fa molto moda essere tenebrosi, introversi, dare l'idea della persona impegnata....Ah quanto sono falsi. e ipocriti...Perchè vi assicuro che anche chi vive nel dolore più terribile, quello che non lascia alcuna speranza, sa ridere...eccome se sa ridere perchè sa esattamente da dove quel suo ridere proviene... Quanto sarebbero più ricche le nostre giornate se si cominciasse a dire più spesso buongiorno e si sorridesse anche nel pronunciare quelle due piccole parole.

Nessun commento: