lunedì 14 luglio 2008

"Nottata fitusa, 'nfami, tutta un arramazzarsi, un votati e rivotati, un addrumisciti e un arrisbigliati, un susiti e un curcati" (Giro di Boa)

Leggendo le notizie di oggi, mi è saltato agli occhi che dopo 7 anni dai fatti del G8, il tribunale di Genova su 45 imputati ne ha assolti 30 e per di più il verdetto cancella l'ipotesi di crudeltà e tortura sostenuta dalla Procura…E allora mi è tornato in mente Giro di Boa di Andrea Camilleri, letto qualche tempo fa e mi sono chiesta chissà che parole colorite pronuncerebbe ora Salvo Montalbano al suo sottoposto Mimì al riguardo…

Tratto da Giro di Boa di Andrea Camilleri, ( 2003, Sellerio)
"Scusami Salvo, che è la prima volta che chiamano bastardi, figli di buttana e assassini?""Solo che stavolta, almeno in parte, hanno ragione""Ah, tu accussì la pensi?"Sissignore. Spiegami perchè abbiamo agito in questo modo a Genova dopo anni e anni che non capitava niente di simile"Mimì lo taliò con le palpebre quasi completamente calate e non raprì vucca."Eh, no!" disse il commissario. "Rispondimi a parole, non con questa tua taliata di sbirro""E va bene però voglio fare una premessa. Non ho nessuna 'ntinzioni di sciarriarmi cu tia. D'accordo?""D'accordo""Ho capito quello che ti rode. Il Fatto che tutto questo sia capitato con un governo che suscita la tua diffidenza, la tua contrarietà. Pensi che i governanti di oggi in questa faccenna ci abbiano bagnato il pane.""Scusa. Mimì. Hai letto i giornali? Hai sentito la televisione? Hanno detto, più o meno chiaramente, che nelle sale operativegenovesi in quei giorni c'era gente che non ci doveva stare. Ministri, deputati e tutti dello stesso partito. Quel partito che si è sempre appellato all'ordine e alla legalità. Ma bada bene, Mimì: il loro ordine, la loro legalità"."E questo che significa?""Significa che una parte della polizia, la più fragile macari se si crede la più forte, si è sentita protetta, garantita. E si è scatenata. Questo nella migliore delle ipotesi""Ce n'è una peggiore?""Certo. Che noi siamo stati manovrati, come pupi, nell'opira dei pupi, da persone che volevano fare una specie di test""Su cosa?""Su come avrebbe reagito la gente ad un'azione di forza, quanti consensi, quanti dissensi. Fortunatamente non gli è andata tanto bene""Mah!" fece Augello dubitoso.Montalbano decise di cangiare discorso."Come sta Beba?""Non tanto bene. Ha una gravidanza difficile. Deve stare più corcata che susuta, ma il dottore dice che non c'è da preoccuparsi."

Nessun commento: